BASKET BLOG

100% PALLACANESTRO, ITALIANA ED INTERNAZIONALE

SIENA E MILANO, A VOI

Stasera a Siena al via la serie che assegnerà lo scudetto 2009. Montepaschi favoritissimo, ma Milano vuole provarci.

Volge al termine la corsa - iniziata lo scorso 12 ottobre - dell'87° campionato italiano di basket. Questa sera alle ore 20 al PalaMensSana di Siena andrà in scena gara 1 della fi-nale playoff tra i padroni di casa, campioni d'Italia in carica, del Montepaschi e l'Armani Jeans Milano, con tutti i favori del pronostico che pendono nettamente verso la parte biancoverde.

Gli uomini di coach Pianigiani - in cerca del terzo titolo tricolore consecutivo - arrivano infatti all'appuntamento con un bilancio stagionale a dir poco pazzesco: considerando tutte le competizioni nazionali (dalla Supercoppa di fine settembre alla Coppa Italia, dalla regular season ai playoff), in 40 incontri disputati Siena ha raccolto una sola sconfitta. Può sembrare francamente improbabile che le motivazioni di una corazzata costruita per vincere sempre, anche quando i 2 punti sembrano superflui, possano venir meno proprio sul più bello, ora che si è in vista della linea del traguardo.

Quali allora le possibilità per questa Armani, autrice di un anno altalenante ma arrivata a dare il meglio proprio in questa post season? Quali le armi che il coach biancorosso Bucchi può tentare di estrarre per sconfiggere un avversario oggettivamente superiore? Facile rispondere con il nome di David Hawkins. Le sorti del Falco - alla sua seconda finale scudetto dopo quella della scorsa stagione con Roma - restano però a tutt'oggi da decidere, per colpa di un infortunio al ginocchio sinistro, rimediato in allenamento, che terrà il campione USA in dubbio fino all'ultimo momento.

Ma in casa milanese tutti dovranno dare il 110%, se si vorrà anche solo impensierire McIntyre e compagni. Specialmente su una distanza così lunga qual è quella di questa serie, al meglio delle 7 partite. La speranza dei tifosi AJ presumiamo sia quella di strappare almeno un successo, magari tra le mura amiche, all'armata-Montepaschi; quella di tutti noi appassionati è il non assistere a degli incontri a senso unico, e che questo nostro campionato dalle scarne emozioni regali in conclusione uno spettacolo all'altezza della sua fama.

0 commenti:

Posta un commento

Lettori fissi