BASKET BLOG

100% PALLACANESTRO, ITALIANA ED INTERNAZIONALE

ETTORE MESSINA... IN BIANCO

Dopo aver lasciato la panchina del Cska Mosca, e dopo settimane di conseguenti voci e indiscrezioni, arriva l'ufficialità: Ettore Messina è il nuovo allenatore del Real Madrid. Il 49enne tecnico italiano ha firmato un contratto triennale con le merengues a 1 milione e 800 mila euro a stagione, sposando il progetto del neo-presidente madridista Florentino Perez, decisamente ambizioso non soltanto nel calcio.

Dopo aver onorato le panchine di Virtus Bologna, Nazionale italiana, Treviso e Cska, per uno dei tecnici più vincenti della storia recente del basket continentale - 4 volte campione d'Europa, 8 campionati nazionali e 9 coppe nazionali conquistati tra Italia e Russia - la nuova avventura ha il sapore della scommessa. In casa Real c'è una squadra da ricostruire, dopo i risultati quasi mai esaltanti delle ultime stagioni, ma i mezzi a disposizione di Perez potranno certamente consentire a Messina di allestire un roster rinforzato ed in grado di tornare a vincere ai massimi livelli.

Per chi potrà permetterselo, sul mercato non ci sarà che l'imbarazzo della scelta. E i primi rumors riguardanti le big della pallacanestro europea sembrano confermarlo: proprio il nuovo Real potrebbe aprire le danze facendo la spesa in Italia, mettendo a segno un colpo a sensazione che ha il nome di Rimantas Kaukenas. Per convincere Siena a privarsi di una delle sue ormai storiche pedine - e spingere il lituano ad accettare il trasferimento - serviranno presumibilmente molti denari.

Ma il sospetto è che la forbice tra quei pochi team che possono mettere nella campagna acquisti dei budget spropositati e il resto della compagnia - con le squadre italiane purtroppo aggregate in questa seconda fascia - sia destinata ad accentuarsi ulteriormente. Con buona pace della sana concorrenza.

0 commenti:

Posta un commento

Lettori fissi