BASKET BLOG

100% PALLACANESTRO, ITALIANA ED INTERNAZIONALE

DRAFT E MERCATO, L'NBA SI ACCENDE

Si è svolto nella notte al Madison Square Garden di New York il Draft NBA 2009, il tradizionale appuntamento con le nuove scelte per le 30 franchigie del massimo campionato cestistico mondiale. Tutto come previsto - in quello che molti hanno definito il Draft più povero da vari anni a questa parte - per quanto riguarda la chiamata numero 1: il favoritissimo Blake Griffin, ventenne ala forte proveniente dal college di Oklahoma, è il primo ad affiancare David Stern sul palco e ad infilarsi il cappellino della formazione che lo ha scelto, ovvero i Los Angeles Clippers.

Le parziali sorprese sono arrivate in seguito, con il gigante (220 cm) Hasheem Thabeet agguantato col numero 2 dai Memphis Grizzlies e il play spagnolo Ricky Rubio - la scelta più attesa da questa parte dell'oceano - scivolato fino alla quinta chiamata. Il suo arrivo a Minnesota, franchigia protagonista anche al numero 6 con l'altro playmaker John Flynn, fa già discutere. L'ex Virtus Roma Brandon Jennings rientra per un soffio nella Top 10 e vola a Milwaukee; c'è gloria anche per un'altra conoscenza dei nostri parquet, lo svedese di Biella Jonas Jerebko - scelto al secondo giro dai Detroit Pistons - mentre l'unico giocatore italiano in ballo, Daniel Hackett, è rimasto fuori da tutte le 60 operazioni.

Ma in queste ore l'NBA sta vivendo momenti caldi grazie anche ai movimenti di mercato. La miccia è stata accesa da un pezzo da novanta, Shaquille O'Neal: l'ormai storico centro, 37enne ma ancora in grado di dare un contributo all'altezza della sua fama, lascia Phoenix e si trasferisce ai Cleveland Cavaliers. In cambio vanno ai Suns ben 3 giocatori (tra cui Ben Wallace) e 500mila dollari. Per il team dell'Ohio, dopo la delusione degli ultimi playoff, è il colpo necessario per rilanciare subito le ambizioni di titolo e creare - con Shaq e Lebron James - una straordinaria coppia sul campo e a livello mediatico.

Fervono gli scambi e si muovono altri nomi importanti: un'altra superstella, Vince Carter, si sposta infatti dai New Jersey Nets agli Orlando Magic, all'interno di un grosso affare tra le due formazioni che vede interessati altri 4 giocatori. Vincredible, 32 anni, vola quindi in Florida per rafforzare il roster della franchigia già finalista nella stagione appena conclusa. Gli ultimi rumors made in USA riguardano anche i nostri colori, con al centro delle voci Marco Belinelli: il bolognese vuole precise garanzie in vista della sua terza stagione NBA, che evidentemente non è convinto di poter ottenere da Golden State e coach Nelson, e alla finestra per lui si sono affacciati i Phoenix Suns.

0 commenti:

Posta un commento

Lettori fissi