BASKET BLOG

100% PALLACANESTRO, ITALIANA ED INTERNAZIONALE

CASO FORTITUDO: FINALMENTE L'EPILOGO

Anche la Corte Federale si pronuncia a sfavore della Gmac, che ora getta la spugna. Stilato il nuovo calendario dei playoff

Niente da fare per la Fortitudo Bologna: anche il secondo ricorso presentato dopo il contestato match dello scorso 10 maggio contro Teramo, dal quale la formazione allenata da Cesare Pancotto era uscita sconfitta 73-72, non ha sortito gli effetti sperati. La Corte Federale ha così confermato quanto emerso sul campo nella trentesima ed ultima giornata di regular season: gli abruzzesi della Banca Tercas mantengono ben saldo il loro storico terzo posto, mentre all'ormai ex grande del nostro basket non resta che rassegnarsi alla retrocessione in Legadue.

Se da un lato va preso atto del buon senso mostrato stavolta dalla società bolognese - contrariamente a quanto accaduto dopo il primo ricorso - nell'accettare con dignità la sentenza, anche e soprattutto per non continuare ad ostacolare il prosieguo della stagione, il rovescio della medaglia resta comunque molto amaro. Difficile, per gli addetti ai lavori come per i semplici appassionati, non provare amarezza di fronte ad un verdetto definitivo non arrivato sul parquet ma dentro un ufficio, di fronte ai destini futuri di una squadra decisi a colpi di reclami.

Così come è triste constatare la ripetuta inefficacia di quegli ausili elettronici che sulla carta avrebbero dovuto semplificare il lavoro degli arbitri sui campi. L'oggetto dell'intero contendere, dell'ira funesta fortitudina, il fantomatico precision time, non solo non ha risolto alcun problema ma ha incrementato il numero delle situazioni incerte, dei casi non risolti, ha alimentato il circolo vizioso del dubbio e del sospetto.

Ciò che resta è il non ritrovare più nella massima serie, almeno per ora, dei colori che ne sono stati protagonisti indiscussi per 16 anni ininterrotti. Mentre la Lega Basket ha già provveduto a compilare il nuovo calendario completo dei playoff, che partiranno con 4 giorni di ritardo lunedì 18 maggio, la Fortitudo retrocede ufficialmente. E' retrocessa principalmente per le sue colpe; se poi questo significa che il prossimo autunno i biancoblù saranno davvero al via del campionato di Legadue, visti ben noti problemi che affliggono qualche team di Serie A, è un'altra storia ancora da scrivere...

0 commenti:

Posta un commento

Lettori fissi